Brand Identity

L'identità aziendale: rendersi riconoscibile agli occhi del consumatore distinguendosi dalla concorrenza

brand identityLa brand identity, o identità di marca, o più semplicemente identità aziendale, è costituita da tutti quegli elementi visibili di un marchio, che lo contraddistinguono nella mente dei consumatori rispecchiando gli obiettivi e i valori aziendali.

Adrienne Weiss della Adrienne Weiss Corporation, che vanta collaborazioni con marchi celebri come Microsoft, McDonalds e Walt Disney Studios, afferma:

“Il vostro brand è una storia che raccontate al mondo, con la speranza che generi interesse e che i consumatori vogliano farne parte”

Una brand identity è efficace nel momento in cui è in grado di evocare delle sensazioni nel pubblico di riferimento tramite una serie di punti di contatto legati al tuo brand: sito web, blog, pagine sui social media, campagne pubblicitarie, prodotti, gadget, email, ecc.

Ed è di fondamentale importanza che tutti i punti di contatto, mantengano sempre la stessa linea grafica. L’immagine dev’essere coordinata, perchè le emozioni suscitate sul pubblico di riferimento devono essere sempre le medesime, sia che arrivino sul tuo sito, sia che si rechino fisicamente nel tuo negozio.

Hv Media ti aiuta a sviluppare una corretta brand identity partendo dal concetto di filosofia aziendale. Prima ancora della scelta del nome aziendale infatti è necessario stabilire chi siete, cosa rappresentate e a chi vi rivolgete.

Solo dopo, si può passare alla fase di ricerca del nome giusto (naming), per poi passare alla fase di visual branding, ovvero la scelta dei colori, del font da utilizzare, delle immagini e del logo.

Hai Bisogno d'Aiuto?
Per favore accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione.